We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

THE FIRST CUT IS THE DEEPEST

by SVART1

/
1.
Corax 07:28
2.
Nymphus 08:18
3.
Miles 10:08
4.
Leo 07:00
5.
Persa 07:23
6.
Heliodromus 07:04

about

Review about TAPE release "The first cut is the deepest" from Darkroom magazine (December 2022) Italy

Primo capitolo di una trilogia dedicata al mitraismo per il progetto di Raimondo Gaviano, prolifico autore che spazia tra ambient e industrial senza disprezzare puntate in territori più melodici. La trilogia verrà pubblicata esclusivamente su nastro, in tirature estremamente limitate a 50 esemplari.

Per l'occasione il nostro si attesta nei meandri di una dark ambient densa e plumbea, fatta di sovrapposizioni tonali battute da andamenti percussivi con puntate verso minimalismi dronici. Ne trapelano sprazzi di ritualità che rimandano non tanto a misteriose credenze pagane, quanto ad un underground moderno ormai standardizzato in strutture che gli appassionati riconosceranno immediatamente.

Album senza dubbio piacevole all'orecchio degli appassionati del genere, forse più prevedibile rispetto ad altri lavori precedenti di Gaviano, dove l'intreccio di spunti compositivi diversi garantiva variazioni interessanti. Tiratura troppo ristretta e qualità audio non perfetta, a tratti ovattata, in un lo-fi che costringe la rotondità di suoni cupi in una certa piattezza tonale che ne limita la brillantezza sonora. Semplice ma affascinante la confezione del nastro, grazie ad incroci cromatici azzeccati e materiale di buona qualità.



Review about TAPE release "The first cut is the deepest" from Radioaktiv magazine (November 2022) Italy

Raimondo Gaviano è un artista di origini sarde che si muove in ambito ambient, dark ambient ed elettronica. Svart1 è la sua oscura creatura, un mondo astratto e visionario popolato da suoni cupi e basse frequenze alienanti in grado di alterare la percezione dello spazio e del tempo.

Con questo moniker il nostro si è reso protagonista di molteplici collaborazioni e uscite discografiche che l’hanno reso un nome noto nella scena dark industrial. Pubblicato da Mask Of The Slave, The First Cut Is The Deepest è l’ultima uscita di Svart1, la prima parte di una trilogia a cui farà seguito The Second Cut Is Your Tongue nel 2023 e The Last Cut Is The Heart nel 2024.

La trilogia ha come concetto univoco il culto mitraico e le divinità della triade Ahura Mazda, Anahita e Mitra. Questo primo capitolo tratta della figura di Mitra e della sua essenza primaria cioè come protettore dei rapporti tra la divinità e l’uomo, tra gli uomini e le loro istituzioni e tra tutti gli esseri umani stessi. Sei movimenti lenti e freddi, tipicamente nordici, con Gaviano impegnato nel costruire un’architettura elettronica basata sul rapporto tra uomo e Natura.

Una sintesi granulare densa apre a paesaggi sonori distesi e meditativi caratterizzati da frequenze basse e sfrigolii sinistri che aprono spiragli di luce tra le distese di droni come nella traccia d’apertura Corax. La seconda traccia, Nymphus, ha una grande potenza immaginifica: la strumentale plumbea e densissima, si presenta come un mare mosso da oscillazioni, impreziosito da scoppi metallici che vengono utilizzati per dare dinamismo alla composizione.

Un mare pronto a scatenarsi in una tempesta caotica di frequenze taglienti che disegnano un immaginario post-umano. Lentamente le onde si calmano sino ad arrivare con Persa a prendere le sembianze di una landa deserta soggetta a minime variazioni, come a voler rappresentare il lato più introverso della musica di Svart1. Con "The First Cut Is The Deepest" Svart1 inizia un percorso circolare sulla potenza della Natura e sulla necessità di poterla evocare e di saper riconoscere in lei la nostra unica salvezza. Un album ben riconoscibile dalla marca sonora del nostro, nato intrecciando con sapiente maestria droni, cupi microcosmi sonori e sintesi granulare.

credits

released February 16, 2023

license

all rights reserved

tags

about

SVART1 Cagliari, Italy

Svart1 is Raimondo Gaviano who works in the fields of Ambient, Dark Ambient, Industrial, Techno, live-performances and visuals

contact / help

Contact SVART1

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like SVART1, you may also like: